News

La Nazione "Dalla logistica alle autostrade digitali: Albini & Pitigliani, la nuova frontiera"

Dalla logistica alle autostrade digitali: Albini & Pitigliani, la nuova frontiera

Nasce una nuova piattaforma di servizi per il business on line

Spedire le merci in sicurezza senza brutte sorprese si può. Ma soprattutto il mittente può evitare multe “salate” dovute alla mancanza di conoscenza delle regole e delle responsabilità in carico al cliente destinatario della spedizione.

A prendersi cura di fornire informazioni puntuali – in particolare alla classe imprenditoriale cinese- è la “Albini & Pitigliani” azienda leader da oltre 70 anni nelle spedizioni in tutto il mondo. Non a caso nel logo campeggia la scritta “ALPI with care”. Abbiamo organizzato all’Hotel 500 un convegno sulle spedizioni sicure - spiegano Lorenzo Albini e Sandro Pitigliani, Managing Directors dell’azienda con sede in Viale Marconi - un’iniziativa rivolta principalmente alla clientela cinese per far conoscere le regole del traffico internazionale e le sue implicazioni. La platea è stata molto numerosa con una ventina di aziende proveniente dal nostro Macrolotto e dall’Osmannoro con titolari e commercialisti. E’ stato un momento di confronto e di formazione importante sulle best practise de seguire, facendo capire bene quali sono le modalità e le procedure utili a ottenere in modo facile e corretto la documentazione”.

“Albini & Pitigliani” è un’azienda che lavora da anni con imprenditori orientali e lo ha sempre fatto “nel pieno rispetto delle regole”. “E’ per questo che non vogliamo che la clientela inciampi in errori: con questi incontri informativi vogliamo renderli consapevoli delle azioni da intraprendere verso il cliente finale, ovvero quali sono i documenti che quest’ultimo deve rilasciare per comprovare la avvenuta uscita delle merci e non avere in futuro brutte sorprese come il pagamento di multe”, dicono ancora Albini & Pitigliani.

Un intervento culturale e formativo che rientra nel DNA di “ALPI” pronta a fare da apripista anche nell’ambito dell’e-commerce passando dalle strade su gomma a quelle digitali.

“Abbiamo messo a punto un prodotto innovativo che si chiama X4Mans Performance – spiega Lorenzo Albini – La logistica per business online è il punto di forza di questa novità che unisce tradizione ed innovazione”.

IL TEAM della start-up (il sito è www.x4mans.com) è composto da giovani talenti che ogni giorno lavorano alla nascita di nuove realtà digitali. X4Mans nasce per guidare lo sbarco in questo mondo delle aziende che ancora non conoscono bene il sistema digitale. X4Mans, divisione e-commerce del gruppo Albini & Pitigliani, riunisce in un’unica soluzione innovativa i quattro pilastri necessari alla realizzazione e al successo di un progetto e-commerce: la scelta della piattaforma migliore per sviluppare il sito web e app del negozio digitale; la gestione dei processi della logistica per e-commerce; la progettazione di strategie ed azioni di web marketing per promuovere l’attività on-line; il team dedicato al customer service. “Le soluzioni che offriamo – conclude Sandro Pitigliani – servono a superare gli ostacoli e le difficoltà che impediscono al brand di esprimere a pieno le proprie potenzialità”.